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Politica di qualità

L’Istituto Clinico Quarenghi eroga prestazioni in regime di degenza e ambulatoriale (visite specialistiche e prestazioni diagnostiche strumentali).


L’attività sanitaria dell’Istituto si realizza nel rispetto della dignità della persona, avendo come principi ispiratori la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse, la migliore assistenza al paziente e il maggior comfort alberghiero.


A tal fine la Direzione persegue  standard di qualità tesi a:


  1. sviluppare un’azione continua di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali, volta all’attenzione per il paziente e alla sua soddisfazione, alla sicurezza del personale e dell’ambiente di lavoro, alla competenza, consapevolezza e abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici;
  2. fornire sicurezza nell’esercizio della medicina, nell’esecuzione dei trattamenti e nella vigilanza sui pazienti, ponendo particolare attenzione agli Obiettivi Internazionali per la sicurezza dei pazienti;
  3. assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia,  sistematicità e continuità;
  4. mettere a disposizione le risorse umane e tecnologiche necessarie;
  5. offrire la migliore ospitalità e il miglior servizio ai pazienti;
  6. garantire ai pazienti uguaglianza, imparzialità, continuità dell’assistenza, diritto di scelta e partecipazione, tutelando altresì il diritto alla riservatezza;
  7. sostenere il miglioramento continuo dei processi mediante la verifica dei fattori qualificanti delle attività , utilizzando indicatori atti a misurare il raggiungimento degli obiettivi individuati e promuovendo l’attivazione di  azioni preventive ed eventuali azioni  correttive.

In questo contesto la Direzione considera essenziale l’adesione al Sistema Qualità aziendale  e il mantenimento della Certificazione in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008.


I responsabili di Reparti e Servizi assicurano che la Politica per la Qualità sia compresa e attuata da tutti i collaboratori nello svolgimento delle proprie attività.