I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informazioni OK

Presentazione

L’Istituto Clinico Quarenghi è una clinica privata accreditata con il S.S.N.


Ha un indirizzo riabilitativo disponendo di una Unità Operativa di riabilitazione – neuromotoria, cardiologica, respiratoria, vascolare, oncologica e dell’obesità - integrata da una Unità di medicina generale ad indirizzo vascolare con la quale forma un Dipartimento omogeneo.


I pazienti provengono direttamente da altri istituti per acuti – neurochirurgie, cardiochirurgie, chirurgia toracica e/o generale e pneumologia – oppure dal domicilio in caso di patologie croniche riacutizzate.


L’approccio al paziente che accede all’Istituto è integrato e multidisciplinare: infatti il trattamento riabilitativo è caratterizzato dalla partecipazione di molteplici figure – medici, neuropsicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, ecc – che, grazie ad una azione sinergica e coordinata, assicurano una qualificata assistenza al paziente sia dal punto di vista clinico che psicologico.

Inoltre viene tradizionalmente curato il rapporto tra l’ospite e l’ambiente che ricorda l’aria di casa e tra l’ospite e il personale di assistenza che gli dedica calore ed attenzioni.

Nel nostro Istituto si adottano percorsi diagnostici-terapeutici aderenti alle Linee Guida emanate dalle più accreditate Società Scientifiche Internazionali, ma comunque personalizzati secondo le esigenze assistenziali del singolo paziente.


Per la verifica dell’efficacia dei trattamenti erogati, e quindi dei risultati raggiunti, si utilizzano degli indicatori di esito che rappresentano anche un elemento decisionale per le successive scelte organizzativo-assistenziali.


L’esperienza ultraquarantennale nel campo della riabilitazione è valsa a far conoscere ed apprezzare il nostro Istituto al di là dell’ambito regionale e ci consente di accogliere casi impegnativi come i pazienti in coma.


Attualmente trattiamo in regime di ricovero circa 1500 pazienti l’anno.


In funzione di specifiche convenzioni, il nostro Istituto collabora con le Scuole di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Università Statale “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara per la formazione di medici specialisti e dell’Università Statale di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per la formazione dei fisioterapisti.


Stimolati dalla fiducia che i nostri Ospiti ed i loro Specialisti ripongono in noi, è stata nostra cura, in tutti questi anni di attività, di mettere in atto un cospicuo e continuo programma di rinnovamento e miglioramento qualitativo teso ad assicurare loro le maggiori garanzie.


Con queste pagine, che vogliono fornire informazioni essenziali sulle nostre attività sanitarie nel nostro particolare contesto, speriamo di offrire uno strumento utile a chi si trova nella necessità di fare scelte importanti.


Il Presidente
Bruno Quarenghi