C-DOM – Cure Domiciliari
Per l’attivazione del servizio di Cure Domiciliari è necessario rivolgersi al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, il quale provvede alla compilazione della Scheda Unica di Triage, per determinare il tipo di percorso da attivare, ed alla prescrizione delle Cure Domiciliari.
Le richieste sono ricevute dal Distretto ATS di residenza dell’assistito, dove L’Equipe di Valutazione (EVM) provvede ad effettuare la valutazione multidimensionale dei bisogni dell’assistito e a stendere il Progetto Individuale (PI), che definisce gli obiettivi di cura, la tipologia di interventi, la relativa durata, le figure professionali coinvolte e l’impegno assicurato dal familiare e/o caregiver.
Al termine di questo processo la persona o la sua famiglia ne ricevono comunicazione dal Distretto, affinché possano prendere contatti con la nostra Unità d’Offerta e concordare il primo accesso al domicilio. Le richieste sono prese in carico entro 72 ore dalla ricezione.
In questa sede viene redatto il Piano Assistenziale Individuale, poi inviato al Distretto (EVM) per l’approvazione, che deve indicare i profili professionali richiesti per l’erogazione delle prestazioni, in coerenza con quanto previsto nel PI, la tipologia di prestazioni da erogare, frequenza e durata degli accessi al domicilio e gli indicatori di esito rispetto agli obiettivi assistenziali definiti nel PI.
Sono altresì fornite tutte le informazioni, ai sensi della normativa vigente, relative al trattamento dei dati personali e Privacy, nonché l’espressione del consenso informato alle cure.
L’Istituto Clinico Quarenghi eroga il servizio:
• secondo le indicazioni del Piano di Assistenza Individuale (PAI)
• fornendo il materiale sanitario necessario per l’esecuzione delle prestazioni previste
• collaborando con il medico di base (MMG/PLS), oltre che con gli altri enti/servizi socio-sanitari presenti nella rete territoriale coordinata dalla ASST Papa Giovanni XXIII
Si provvede altresì a definire il Care Manager della pratica, ovvero quell’operatore che, rispetto alle caratteristiche del caso, in coerenza con i bisogni rilevati e con il Progetto, assicuri la realizzazione/erogazione degli interventi ed il monitoraggio dell’intero processo assistenziale. Se durante lo svolgimento del percorso emergono necessità di livello superiore, anche di tipo sociale, è possibile proporre una rivalutazione del caso.
La durata del servizio è determinata sulla base dei tempi richiesti per la risoluzione dei bisogni rilevati al momento della presa in carico.
Al termine del servizio è rilasciata una relazione di dimissione contenente tutte le informazioni sullo stato di salute e sui trattamenti eseguiti; la chiusura dell’assistenza è inoltre registrata nel sistema informativo dedicato, attraverso cui se ne dà comunicazione al Distretto ed agli altri enti delle rete coinvolti. In primo luogo è informato il Medico curante.
Si eseguono le dimissioni anche in caso di ricovero presso struttura ospedaliera, residenziale o per decesso del paziente.
Per informazioni e segnalazioni
Segreteria organizzativa ed amministrativa
Tel. 0345.25139 , dal lunedì al venerdì 9,00 – 18,00;
in orario di chiusura è attivo il servizio di segreteria telefonica
e-mail: cdom@clinicaquarenghi.it
Apertura al pubblico previo appuntamento.
Ufficio Relazioni con il Pubblico:
ATS Bergamo tel. 035.385252
ASST HPG23 tel. 035.2675010
Carta dei Servizi C-DOM con Servizio Sanitario Nazionale
Carta dei Servizi C-DOM in regime privato