Neurologia – Malattie Neuromuscolari e Rare

L’ambulatorio “Malattie Neuromuscolari e Malattie Rare Neurologiche” è rivolto ai Pazienti affetti da:
– malattie muscolari genetiche ed acquisite: distrofie muscolari, distrofie miotoniche, miopatie congenite, miopatie infiammatorie, miopatie associate a malattie sistemiche o tossiche.
-malattie della placca neuromuscolare: miastenia gravis e sindrome di Lambert-Eaton
-neuropatie genetiche e acquisite: neuropatie ereditarie o di Charcot-Marie-Tooth, neuropatie infiammatorie (CIDP-polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante- e MMN- neuropatia motoria multifocale), metaboliche/carenziale (diabetica), tossiche, associate a malattie sistemiche.
-malattie rare neurologiche: malattia del motoneurone, sclerosi laterale primaria, sclerosi amiotrofica, paraparesi spastiche ereditarie, atassie cerebellari, atassie spinocerebellari, atassia di Friedreich, leucoencefalopatie.

Vi è una presa in carico del Paziente dal punto di vista diagnostico, terapeutico e riabilitativo, quest’ultimo in regime di degenza o ambulatoriale.

Nella prima visita vi è l’inquadramento della problematica neurologica, la presa visione della documentazione clinica pregressa, l’esecuzione di un esame obiettivo neurologico, la valutazione della necessità di ulteriori approfondimenti clinico-diagnostici eventualmente presso Centri di Riferimento specializzati, l’identificazione di una terapia farmacologica o di un programma di fisioterapia mirato.

Nelle successive visite di controllo si valutano gli esami eseguiti, si esegue di l’esame obiettivo neurologico, eventuali scale cliniche di monitoraggio della funzionalità/autonomia dell’individuo in modo da poter monitorare l’evoluzione di malattia o la sua regressione.

Lo Specialista

Dott.ssa Marina Scarlato

INFORMAZIONI UTILI

Link esterni correlati

Ambulatorio Malattie Neuromuscolari e Rare