Nel caso di problematiche particolarmente dolorose, come il (lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia), causate da ernia del disco e le protusioni discali, alcuni trattamenti ’.
L’ è sicura, rapida e indolore, a base di iniezioni intramuscolari paravertebrali ecoguidate.
Ad effettuarle in clinica, il dottor , da poco in forze all’ .
Specializzato all’Università di Pavia, è esperto in medicina manuale ortopedica e osteopatica, in terapia con onde d’urto e, appunto, in ozonoterapia.
“Il trattamento con ossigeno-ozono – spiega il medico – è privo di effetti collaterali, il paziente avverte solo un lieve fastidio e una leggera sensazione di rigidità e bruciore alla schiena. L’ozono ha molteplici proprietà. Svolge anzitutto un’azione antibatterica e antivirale, oltre che antinfiammatoria e antiedemigena, di contrasto alla ritenzione dei liquidi. Contribuisce a ridurre le sostanze proinfiammatorie, a stimolare la neoangiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni e ad aumentare la produzione di enzimi antiossidanti. Ha inoltre proprietà antidolorifica e favorisce l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili dell’ossigenazione tessutale”.