Principi fondamentali
L’Istituto si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi:
APPROPRIATEZZA DELLE CURE
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute espressi dalla singola persona, nel rispetto delle più accreditate indicazioni cliniche e finalizzate al conseguimento dei migliori risultati in termini di salute e benessere fisico, psicologico e sociale.
EGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ
Ogni malato che si rivolge all’Istituto riceve le cure mediche più consone ed appropriate senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.
I comportamenti verso i cittadini sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
PARTECIPAZIONE
L’Istituto garantisce al paziente la partecipazione attraverso un’informazione corretta, chiara e completa, con la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni ricevute e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
CONTINUITÀ
Gli operatori hanno il dovere di assicurare la continuità e la regolarità delle cure.
DIRITTO DI SCELTA
Il cittadino ha il diritto di scegliere tra i diversi soggetti che erogano il medesimo servizio. Il nostro Istituto offre prestazioni di ricovero e cura, nonché ambulatoriali, accreditati ed a contratto con il S.S.N..
EFFICACIA ED EFFICIENZA
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenze tecnico-scientifiche, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.