Per il trattamento delle patologie neurologiche e ortopediche si utilizzano, inoltre, una vasca terapeutica di 40mq, attrezzata con i più moderni dispositivi di movimentazione dell’acqua e vasche per idroterapia parziale.
L’offerta sanitaria della Riabilitazione Neuromotoria comprende il Laboratorio di Neuropsicologia, nel quale si eseguono valutazioni neuropsicologiche mirate a rilevare la presenza di deficit in cognitivo-comportamentale (capacità di attenzione, di ragionamento, di memoria, di linguaggio, ecc.). All’interno del Laboratorio di Neuropsicologia si implementano progetti di Riabilitazione specifici in ambito neuropsicologico, mirati al recupero delle abilità deficitarie e volti a favorire il reinserimento in ambiente lavorativo, scolastico e sociale.
Il paziente affronta un percorso terapeutico graduale e progressivo al quale potranno prendere parte anche i familiari; infatti, grazie ad incontri periodici saranno dettagliatamente descritte le caratteristiche e le conseguenze delle patologie sofferte dai propri congiunti e saranno fornite utili indicazioni per creare condizioni adeguate al rientro al domicilio o al reinserimento sociale.
L’Istituto è inoltre dotato di ambulatori per la valutazione con pedana stabilometrica e posturometrica dei disturbi dell’equilibrio; per trattamenti personalizzati di linfodrenaggio, massoterapia, presso-terapia e bio-feedback; trattamenti di logopedia (esame dell’afasia, ortofonia, training per dislessia – discalculia – afasia).
L’unità Funzionale di Riabilitazione Neuromotoria è attrezzata anche con apparecchiature per le terapie fisiche, collocate all’ultimo piano della struttura, in un’area attigua alle palestre: elettroterapia antalgica, galvanoterapia, ionoforesi, irradiazione infrarossa, laserterapia antalgica, magnetoterapia, radarterapia, ultrasuonoterapia, onde d’urto focalizzate ed elettrostimolazioni. È possibile, anche, effettuare terapie inalatorie (aerosolterapia, inalazione a getto di vapore, doccia nasale micronizzata).
In totale la superficie del piano destinato ai servizi riabilitativi è di 780 mq.
Sono applicati moderni e riconosciuti protocolli di diagnosi e cura e successiva valutazione/verifica dei risultati conseguiti, grazie all’utilizzo di indicatori di esito specifici per le diverse patologie.
Tutti i pazienti vengono valutati attraverso la scala “Functional Indipendent Measure”.
In base alla patologia sono inoltre adottate le seguenti scale di valutazione specifiche:
- GCS per i pazienti traumatizzati cranici
- NIHSS (gravi cerebrolesioni)
- ASIA per i pazienti con lesione midollare
- Merle d’Aubignè per le protesi di anca
- UPDRS (Parkinson)
- Tinetti (Ictus)
- NRS per la valutazione del dolore
Tutti i protocolli medici adottati dal nostro Istituto si identificano con le Linee Guida emesse dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione.
La convezione con Università prestigiose come quelle di Pavia, di Milano e di Pescara consente la formazione di medici specializzandi in medicina fisica e riabilitazione, psicologi e di fisioterapisti.