Ambulatorio di senologia

Il tumore della mammella rappresenta oggi il tumore più frequente nel sesso femminile e la sua incidenza è particolarmente elevata nei Paesi ad economia più avanzata.
Ne viene colpita 1 donna su 8 nel corso della sua vita e l’età di prima insorgenza si è abbassata in questi ultimi 20 anni.
E’ quindi consigliabile a tutte le donne dopo i 35 anni di sottoporsi con regolarità a visita senologica indipendentemente dalla presenza o assenza di sintomi.
Per questo motivo da settembre 2019 è stato aperto un ambulatorio di senologia con cadenza settimanale che va a completare gli accertamenti strumentali fondamentali già eseguibili presso la nostra Struttura (ecografia mammaria e Mammografia).
La visita senologica è un esame del tutto indolore e fondamentale per rilevare o escludere la presenza di noduli, secrezioni o infiammazioni.
Il Senologo, dopo avere effettuato una attenta e approfondita anamnesi, con particolare riguardo ad eventuale familiarità o ereditarietà in ambito oncologico, esamina l’area del seno con la palpazione.
Valuta quindi se procedere con ulteriori accertamenti quali l’ecografia o la mammografia o, se già eseguiti, li confronta con l’esame clinico e programma i successivi controlli clinico-strumentali.

Lo Specialista

Dott. Antonello Quadri

INFORMAZIONI UTILI

  • Visite senologiche
  • Mammografia
  • Ecografia mammaria