Tutela dei pazienti
Certificazione di Qualità
Dal 1998 nell’Istituto è attivo un Sistema di Gestione per la qualità che risponde ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, certificato dall’ente Det Norske Veritas.
Tale Sistema è formalizzato e documentato nel Manuale della Qualità, che descrive i processi medianti i quali l’Istituto programma, attua e verifica la qualità dei servizi offerti, definendo le responsabilità e i principi operativi, dal momento della prenotazione all’accettazione del paziente attraverso tutte le fasi di diagnosi e cura, fino alle dimissioni, nell’ottica del miglioramento continuo.
Standard di Qualità
L’Istituto ha definito propri standard di qualità inerenti alle attività di degenza e ambulatoriali, adottando strumenti di verifica per controllarne il raggiungimento.
L’utilizzo di indicatori di esito della performance sanitaria permette di valutare e quantificare, con l’ausilio di idonee scale di valutazione, non solo la qualità percepita dall’ospite ma anche il miglioramento oggettivo dello stato di salute.
Ufficio Relazioni col Pubblico
È attivo L’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ha il compito di evadere le richieste dei clienti, attivando, in caso di comunicazioni scritte e/o verbali, la procedura di “Gestione dei reclami e Customer Satisfaction”.
Inoltre, al fine di migliorare sempre più il servizio reso e di verificare il grado di soddisfazione dei clienti, viene proposta la compilazione di un questionario “Opinioni e proposte dell’ospite”.
Privacy
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Piano di sicurezza
Ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e seguenti, l’Istituto ha adottato il Piano per la gestione delle emergenze, allo scopo di favorire le condizioni di sicurezza e la gestione delle emergenze da parte dei collaboratori tutti.
E’ operativa una squadra di prevenzione incendi ed evacuazione delle persone, addestrata, per quanto di competenza, dal Comando dei Vigili del Fuoco.
Risk Management
E’ presente la Commissione Risk Management, un organismo che attraverso l’analisi periodica dei processi interni all’organizzazione sanitaria e la rilevazione e correzione delle criticità, persegue obiettivi di miglioramento continuo della qualità.