Neuroriabilitazione
La Neuroriabilitazione dell’Istituto Clinico Quarenghi è dedicata alla presa in carico di persone con gravi cerebrolesioni acquisite, una condizione che comporta compromissioni significative delle funzioni vitali, motorie, cognitive, comportamentali e relazionali.
A chi si rivolge
Il ricovero è rivolto a pazienti con disturbi della coscienza, quali lo stato vegetativo e lo stato di minima coscienza, con grave/totale dipendenza in tutte le attività di vita quotidiane a seguito di gravi cerebrolesioni acquisite quali:
Approccio e obiettivi
Il percorso riabilitativo, necessariamente multidisciplinare e personalizzato, si pone differenti obiettivi, a seconda delle condizioni del paziente:
- Favorire, ove possibile, il recupero della coscienza
- Prevenire e trattare le possibili complicanze secondarie e terziarie, sia di natura medica sia funzionali, favorendo la stabilità clinica
- Facilitare il recupero posturale, motorio e funzionale
- Miglioramento e recupero dei deficit cognitivi, comportamentali e trattamento/valutazione di problemi psicologici
- Recupero delle deglutizione e di una regolare alimentazione con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali
- Permettere un recupero del linguaggio, delle capacità di comprensione e comunicazione
L’obiettivo fondamentale è il raggiungimento della maggior autonomia, funzione e capacità di relazione possibile e se possibile favorire un reinserimento socio-familiare.
Équipe
La principale caratteristica dell’Unità operativa di Neuroriabilitazione ad alta intensità è la multidisciplinarietà e l’attività con approccio integrato di:
- Fisiatra
- Neurologo
- Fisioterapista
- Neuropsicologo
- Psicologo
- Logopedista
- Terapista occupazionale
- Dietista
- Infermiere
- Operatore socio-sanitario
L’équipe opera definendo un Progetto riabilitativo individuale (PRI) condiviso e che prevede l’attivazione di programmi riabilitativi individuali che vengono costantemente monitorati e aggiornati in base all’evoluzione del paziente.
Il trattamento è condiviso con la famiglia e prevede l’applicazione di tecniche e programmi riabilitativi aggiornati e complessi anche con l’uso di tecnologie avanzate.
Tecnologie
La robotica rappresenta oggi un supporto prezioso nei percorsi di neuroriabilitazione. Il paziente ha accesso a tecnologie come l’Erigo permettono una verticalizzazione precoce anche in pazienti in stato di minima coscienza, favorendo la ripresa della stazione eretta.
Accanto alle tecnologie assume grande importanza anche l’ambiente: momenti di vita quotidiana condivisi nel giardino riabilitativo sul fiume, entrando in contatto con il verde, l’aria aperta e i suoni della natura, come lo scorrere dell’acqua, sono esperienze che contribuiscono a stimolare il paziente e a dare sollievo alla famiglia.
Posti letto
L’Unità di Neuroriabilitazione dispone di cinque posti letto dedicati alla gestione delle gravi cerebrolesioni acquisite, riconosciuti da Regione Lombardia.
La collocazione dei pazienti in stanze idonee e monitorate garantisce sicurezza e continuità di cura.
Informazioni
Per informazioni sui percorsi terapeutici nell’ambito della Neuroriabilitazione o per parlare con la Segreteria Sanitaria:
Contattaci: 0345.25122 | info@clinicaquarenghi.it