Medicina dello sport
Presso l’Istituto Clinico Quarenghi è attivo uno STUDIO PRIVATO DI MEDICINA DELLO SPORT, che si integra con le specialità riabilitative (ortopedica e neuromotoria, cardiologica e respiratoria) esercitate presso l’Istituto.
Lo Studio offre la possibilità a coloro che si dedicano alla pratica di discipline sportive, sia a livello agonistico e quindi associati a Società Sportive, sia a livello ludico-amatoriale individuale, di poter essere sottoposti a visita valida al conseguimento dell’idoneità alla pratica sportiva specifica.
Il medico, specialista in Medicina dello Sport, esegue le visite e gli esami strumentali previsti, impiegando apparecchiature di ultima generazione. Egli sarà coadiuvato dallo specialista in cardiologia, qualora in sede di visita emerga la necessità di eseguire ulteriori indagini di approfondimento (ad esempio Ecocardiocolordoppler, ecg dinamico sec. holter, test al cicloergometro massimale, visita cardiologica).
L’Istituto è in grado di fornire un servizio di qualità riducendo al minimo i tempi di attesa necessari al conseguimento dei certificati di idoneità sportiva e di buona salute.
Per quanto riguarda le discipline a carattere agonistico, possono essere rilasciati certificati di idoneità per le seguenti pratiche sportive: