Ha dedicato tutta la sua carriera allo studio e alla cura dell’apparato respiratorio, concentrandosi, in particolare, sui disturbi respiratori del sonno: all’Istituto Clinico Quarenghi ha preso servizio Eugenio Vitacca, andando a potenziare ulteriormente l’ambulatorio di Pneumologia. 

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano con Specializzazione in Tisiologia e Malattie apparato respiratorio, per oltre 25 anni responsabile dell’ambulatorio per i disturbi respiratori del sonno agli Spedali Civili di Brescia, oggi è anche consulente di Medicina del sonno all’Unità di Pneumologia riabilitativa all’Istituto di ricerca Maugeri. 

“I disturbi respiratori del sonno costituiscono un problema frequente e di rilevanza crescente nella popolazione – afferma – sia per i rischi di incidente, lavorativo e stradale, da sonnolenza diurna sia per le conseguenze cardiovascolari e neurologiche. Entro con enorme soddisfazione nella squadra dell’Istituto Clinico Quarenghi, in particolare nell’ambulatorio, già di alto livello, di Pneumologia. Insieme garantiremo al territorio una risposta qualificata a un problema diffuso”.

Il rafforzamento dell’ambulatorio nasce proprio dalla volontà della Clinica di dare seguito a una sempre maggiore richiesta di prestazioni specialistiche nell’ambito della Sindrome delle apnee ostruttive del sonno, particolarmente presente nella provincia bergamasca: il contributo del dottor Vitacca, grazie alla sua esperienza e competenza, sarà di particolare valore, consentendo di ampliare l’attività, già svolta da tempo, di diagnosi e terapia in questo campo. A lui il nostro benvenuto.