Collezione Maria Clara Quarenghi “Incontrare un percorso pittorico e le sue risonanze dentro gli spazi di cura”

24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia per il dodicesimo anno consecutivo aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.

Collezione Maria Clara Quarenghi “Incontrare un percorso pittorico e le sue risonanze dentro gli spazi di cura”
LA COLLEZIONE QUARENGHI è una scelta di opere dal percorso pittorico di Maria Clara Quarenghi Tassoni, che va dagli anni ’60 agli anni 2000, distribuito negli spazi di cura della Clinica Quarenghi di San Pellegrino Terme.
L’ospite può attingere, nell’andare dei giorni, un itinerario visivo, per elaborare, forse, meditazioni relative. 
Si presenta con cicli creativi, esposti dall’artista in modo particolarmente accurato, per condurre verso la visione di una totalità – quasi sacrale. Totalità di cui noi siamo partecipi. E’ una visione di un processo evolutivo che si può attribuire sia al cosmo che all’essere individuale.
“La mia pittura, dice l’artista, esposta sui muri della Clinica, vorrebbe essere non solo fruizione estetica e contemplativa, ma soggetto attivo, strumento di dibattito. Se possibile, testimonianza sull’uomo e sulla vita. Funzione di coagulo tra medicina, attenzione al corpo e alla sua cura e indagine sulla vita stessa. Connessione al mondo del pensiero Questo il centro dell’investimento di tutto il lavoro”.
L’azione artistica è sempre fonte di interesse sociale-politico, diventando strumento di trasformazione fisica e simbolica dei luoghi.

Fonte: Amaci
Luogo: Istituto Clinico Quarenghi

http://www.amaci.org/